Come vestire i propri bambini per una cerimonia? Grandissimo punto di domanda che affligge le giovani mamme alle prime armi (e non solo!). Questo dubbio amletico può essere un grande ostacolo per molti, soprattutto se la celebrazione avviene nella stagione invernale. Nelle cerimonie eleganti come matrimoni, comunioni e battesimi, spesso può essere difficoltoso vestire i bambini: bisogna optare per la sola comodità, o, al contrario, dare la precedenza all’eleganza? Bisogna vestire con capi pesanti, oppure preferire la leggerezza? E ancora, quali colori scegliere per gli abiti e per gli accessori dei nostri figli?

Vediamo insieme qualche consiglio riguardo gli abiti da cerimonia per bambini e cerchiamo di rispondere a qualcuna di queste domande.

mondopiccino_camicia2

Cosa indossare a matrimoni, comunioni e cresimemondopiccino_camicia

Per le bambine vanno sempre bene le classiche vestine o abitini con gonna a palloncino, tanto amate dalle mamme di tutto il mondo durante le cerimonie di matrimonio; quando sono un po’ più grandicelle, potrete anche aggiungere qualche accessorio come un cerchietto per i capelli.

Per i maschietti, invece, evitate troppo rigore: la parola d’ordine deve essere comodità. Non sempre vestire un bimbo piccolo come un sposo, magari con un mini tight classico, può essere funzionale, soprattutto se si tratta di cambiargli il pannolino: per garantirvi la semplicità nel cambio e la libertà di movimenti per il vostro piccolo, optate per dei pantaloni e una camicetta nei toni pastello, abbinati ad un maglioncino con scollo tondo o cardigan.

 

Cosa non indossare alle cerimonie

Indipendentemente dalla fascia di età, nelle cerimonie importanti sono da evitare nel modo più assoluto:

  1. Le magliette colorate;
  2. Le sportive;
  3. Le sneakers griffate.

Un no secco anche per i vestitini troppo pomposi da bimba (non vorrete mica che sembri una bambola!) e per le fasce per capelli con mille fiocchi e decori: risultare eccessivamente curati a una cerimonia potrebbe risultare fuori luogo e non essere apprezzato.

Alcuni consigli per essere sicuri dell’abbigliamento

In generale andrete sul sicuro seguendo queste poche indicazioni:

  • Per il maschietto scegliete una camicia semplice azzurra o bianca abbinata ad un paio di pantaloni. Non dovranno essere troppo sportivi e del colore giusto a scelta tra blu, kaki, o altre tonalità tenui; per completare il tutto basterà una giacchina blu o un cardigan e il gioco è fatto!
  • Se invece avete una femminuccia state attenti a non esagerare con fiocchi e colori troppo accesi. Come per i maschi vige la regola della sobrietà: quindi puntate su tonalità pastello sempre. Escludete gonne troppo corte, canottiere e leggings, optando per abitini semplici e poco decorati. Se vi piacciono i tessuti un po’ lavorati il sangallo e il pizzo macramé potrebbero essere la scelta giusta per voi!
  • Per quanto riguarda l’acconciatura, cercate anche qui di evitare il “troppo”. Per i bimbi basterà una bella pettinata e al massimo un po’ di gel, mentre per le femminucce basterà evitare l’effetto parrucca e scegliere una semplice acconciatura.

mondopiccino_pantaloni