I piedini dei bimbi, soprattutto di quelli appena nati o con qualche settimana di vita, sono bellissimi: piccoli fagiolini con un grande potenziale nascosto. In essi è racchiuso tutto il futuro dei vostri figli: chi può sapere se quei piedini apparterranno a un futuro corridore olimpionico, a una ballerina professionista, o a un viaggiatore? Ecco perché, fin da subito, è indispensabile proteggerli dal freddo, dai funghi o dai terribili geloni dell’inverno.

Scegliere le calzine giuste per i vostri figli è il primo passo per assicurare loro un futuro ricco di possibilità e di sogni nel cassetto.

Cheski-Socks-Ducks

Le calzine giuste durante i mesi invernali

Saper scegliere i calzini per neonato adatti è il primo step essenziale per una crescita sana del nostro piccolo. In particolar modo durante l’inverno, è importante tenere i piedini dei neonati ben coperti, in modo che il freddo non sia causa di malattie come raffreddori, tosse e febbre, sempre in agguato per un sistema immunitario ancora in erba. Le calzine non devono essere né troppo leggere, né troppo pesanti: un calzino troppo leggero rischierebbe di non riscaldare a sufficienza il piede del bambino, mentre uno troppo spesso potrebbe ostacolare lo sviluppo del piede, ancora molto malleabile nei primi mesi di vita.
Bisogna precisare fin da subito che ogni neonato è diverso e che, quindi, non esistono delle regole che si possano applicare a tutti: per questo motivo, è sempre meglio chiedere consigli al proprio pediatra di fiducia, che ha il compito di seguire il piccolo dai primi mesi di vita, per domandare direttamente a lui la soluzione migliore.

 

Calzine vs. scarpine

Calzine, scarpine o entrambi? Questo è il dilemma maggiore di ogni mamma alle prese con la scelta delle calzature per i propri piccoli. Secondo i pediatri, i calzini per neonato sono molto più importanti delle scarpine, di cui in certi casi si può anche fare a meno: i piedi di tutti i bambini original_05print5x7sono piatti alla nascita ed è solo con il passare degli anni che si sviluppa l’arco plantare che sosterrà tutto il peso del corpo e permetterà al bambino di camminare, di correre, di danzare. Quindi, un buon esercizio del piede nei primi mesi di vita, senza la costrizione di una scarpa, è fondamentale per lo sviluppo dello stesso.

Detto questo, non rimane che divertirsi a trovare dei calzini che oltre ad essere adatti al piedino del piccolo, siano anche belli e divertenti per la mamma! Sono infiniti i modelli di calzini per neonato con tantissimi colori e fantasie simpatiche: con righe, pois, fiorellini, giocattoli, supereroi o teneri musetti di animali. Infine, un occhio attento sempre alla qualità, per avvolgere i piedini con la cura e la protezione di cui hanno bisogno per essere sempre protetti dal freddo, mantenendo però quella sensibilità che permette loro di svilupparsi e aiutare il piccolo a conoscere meglio il mondo.

Scegliete sempre calzini di cotone per iniziare: il cotone infatti permette al piede di disperdere correttamente il calore, non sudare e mantenere la pelle asciutta e fresca, evitando in questo modo che il piccolo prenda freddo e si ammali.