Vestire i propri bambini per tutti i giorni della settimana può essere una vera e propria sfida, da combattere contro un ipotetico clima instabile e il binomio comfort-eleganza. Se l’abbigliamento quotidiano può creare problemi, il dress code per un evento speciale può essere altrettanto difficile da scegliere per gli stessi motivi: la stagione delle cerimonie e delle feste non finisce mai ed è meglio sapere quale vestito da cerimonia fare indossare al tuo piccolo, scegliendo gli abiti più adatti a lui/lei.

Vediamo insieme quali sono le scelte migliori per i vestiti da cerimonia dei tuoi bambini.

Schermata 2016-06-27 alle 11.17.36

Vestire i neonati e i piccolissimi nel giorno di festa

Per i nuovi arrivati in famiglia la scelta di stile è delicata, ma non per questo meno varia.
Schermata 2016-06-27 alle 11.20.23A seconda dell’evento potete optare per una camicia-body o una tutina ricamata, con un occhio di riguardo alla comodità del piccolo (per evitare un eventuale disagio, che potrebbe rendere irrequieto lui e stanchi voi) durante l’evento. Un utile consiglio è quello di far indossare al bambino l’abito scelto nei giorni precedenti per qualche ora, constatando in questo modo le reazioni positive (o negative) una volta indosso.

Per i più grandicelli, provate con le camicie, le giacche e, perché no, le cravatte. Potete scegliere dei comodi completi giacca e pantalone, facilmente riutilizzabili anche separatamente dopo l’evento, oppure camicie con papillon o cravatta abbinata. Quando l’occasione lo richiede, vostro figlio potrà essere elegantissimo oltre a sentirsi già grande.

 

I vestiti da cerimonia per i vostri piccoli ometti

Prima di entrare in un negozio alla ricerca di abiti da cerimonia, bisogna capire il tipo di abbigliamento
Schermata 2016-06-27 alle 11.22.03
richiesto per tutti gli ospiti dell’evento
: se la cerimonia è, per esempio, un matrimonio civile o un evento informale, il dress code richiesto può basarsi su uno stile più casual rispetto a matrimoni con rito religioso che, si sa, richiedono un abbigliamento molto più elegante. La scelta su come vestire il tuo bambino in entrambi i
casi è davvero molto ampia: dall’abito non troppo impegnativo e comodo – utilizzabile anche dopo la cerimonia – a quello molto ricercato, che invece potrà essere conservato con cura per eventi futuri.

Le possibilità variano anche a seconda della stagione in cui l’evento si tiene: per una cerimonia in primavera/estate, per esempio, è possibile abbinare una camicia a dei bermuda e gilet in lino fiammato , in puro stile inglese: un outfit semplice ed elegante apprezzato anche dai più piccoli.

Le scarpe ideali sono stringate morbide  o sneakers, sui toni del bianco/ beige o blu,  a seconda del colore dell’abito.

Abiti eleganti per le bimbe


Schermata 2016-06-27 alle 11.18.41Per le mamme di una femminuccia ogni evento speciale è l’ideale per vestire la propria figlia come una principessa
e le case di moda lo sanno molto bene! Se la vostra piccola ha meno di due anni, potete scegliere degli abitini eleganti e casual allo stesso tempo, con piccoli strass, volant, delicate stampe o ricami, inoltre  se la
piccola  ha ancora il pannolino, potete decidere per un abitino con la culotte abbinata, facilmente rimovibile qualora dobbiate cambiarla.
Nel caso in cui la vostra bimba sia invece la protagonista dell’evento, magari per il suo Battesimo o la Comunione, potete optare per abitini più elaborati in tessuti come pizzo, voile, sangallo e tulle.