Come ogni anno, Pantone, azienda leader internazionale per la classificazione dei colori nell’industria (in particolare nel settore abbigliamento-moda), ha stilato la palette dei colori per la primavera-estate 2016: le nuances della bella stagione vanno dal rosa quarzo al verde acido, un’esplosione di colori che richiamano la rinascita della vita dopo il freddo inverno. Utilizzate per l’abbigliamento uomo-donna, il Pantone 2016 è stato declinato sull’abbigliamento bimbi in una festa di tonalità cromatiche sorprendente: le proposte della moda bimbi primavera-estate 2016 partono proprio da questi colori (10 in tutto) e portano allegria e vitalità anche nei guardaroba dei nostri figli.

Scopriamo insieme le declinazioni dei 10 colori Pantone per la bella stagione appena cominciata.

mondopiccino_pantone 5
1) Rose quartzmondopiccino_pantone 4

Il Rose Quartz, tinta pastello particolarmente apprezzata dalle bimbe, viene
utilizzata per riprodurre il colore fresco dei fiori di campo appena colti. A causa del suo tono cromatico leggero e luminoso, lo si trova sui vestitini estivi e sugli abiti da cerimonia, abbinato ad altre tonalità pastello come il Limpet Shell (di cui parleremo più avanti) o al bianco.

2) Peach echo

Tonalità sempre femminile, più decisa rispetto al Rose Quartz, il Peach Echo (molto simile al corallo), soprattutto su abiti in tinta unita, crea un fantastico contrasto se abbinato al nero o a capi dalla nuance altrettanto scura.

3) Serenity

Serenity, l’azzurro polvere, è il classico colore con cui ci immaginiamo vestito il principe azzurro delle fiabe. Questa tonalità è l‘ideale se abbinata a tonalità pastello, beige e grigio, o a t-shirt con stampe (sempre in tonalità non troppo accese). Con capi di questa tonalità, il vostro piccolo ometto si sentirà un vero eroe dei libri di avventura popolati da draghi e castelli medievali.

4) Snorkel blue

Colore molto in voga negli anni ’60, il Snorkel Blue è perfetto per gli abitini da bimba e le giacche da bimbo in stile vintage. Se volete dare un tocco di eleganza a uno stile casual, con questa tonalità cromatica è possibile: lo Snorkel Blue, soprattutto se accostato a tonalità come il grigio tortora su giacche maschili, ricorda infatti il denim. Abbinatelo a pantaloni o coprispalla color panna: resterete stupiti del risultato!

5) Buttercup

Il Buttercup, come dice il nome, è ispirato al colore del burro fuso in una tazza. Colore particolarmente acceso, ma ancora nella categoria dei pastello, è molto utilizzato per riprodurre fiori sugli abiti per bimbe (come il Rose Quartz) e conferisce al look nel suo insieme freschezza e novità, soprattutto se accostato al bianco.

mondopiccino_pantone 2
6) Limpet shell

Rimanendo sulle tonalità pastello, il Limpet Shell ricorda la schiuma del mare sul bagnasciuga: perchè non sfoggiarlo, quindi, al mare? Le vostre figlie si sentiranno delle sirenette, soprattutto se ai capi in Limpet Shell abbinerete gonne o abitini in tulle! Per i maschietti, soprattutto neonati, il Limpet Shell è fantastico se accostato a capi scuri o con stampe.

7) Lilac grey

Tono piuttosto usato in inverno, il Lilac Grey si trova difficilmente sull’abbigliamento estivo. Tuttavia, soprattutto per occasioni speciali in cui è richiesto uno stile elegante, questa tinta a metà strada tra il beige e il grigio tortora conferisce bonton e discrezione anche ai bimbi più vivaci.

8) Fiestamondopiccino_pantone 1

Il rosso tendente al mattone Fiesta, caldo colore che richiama alla memoria le tonalità mediterranee e sud americane, è un colore particolarmente apprezzato in questa stagione estiva. Molte collezioni moda quest’anno hanno optato per tale nuance, soprattutto per creare un contrasto con altri colori accesi come il Snorkel Blue e il Buttercup.

9) Iced coffee

L’Iced Coffee è una gradazione particolarmente indicata per abiti, sia maschili che femminili, richiesti in occasioni speciali. Se abbinata a capi sul tono del bianco panna, la nuance Iced Coffe conferisce un’eleganza senza tempo, antica e moderna nello stesso momento.

10) Green flash

Da ultimo, il colore più acceso e sbarazzino della scelta Pantone: il Green Flash. Quest’ultima tonalità, decisamente apprezzata dai maschietti più grintosi e sbarazzini, è ottima se abbinato a jeans e tessuti in grigio chiaro, per conferire ai vostri figli il look vitaminico e solare giusto in vista dell’estate!